fbpx

Una formazione di qualità volta a soddisfare i fabbisogni delle imprese con particolare attenzione alle figure professionali

Pratica e realmente necessaria attraverso un’oggettiva ed approfondita analisi della domanda ed offerta di lavoro.

Nell’ultimo decennio la formazione ha assunto un ruolo importante in ogni ambito professionale e in tutte le attività imprenditoriali.
Tecform s.r.l., dopo un’attenta analisi di mercato, si è posta e si pone sempre più il problema della qualità e dell’efficacia dei progetti formativi in modo da rendersi competitiva sul territorio nazionale, avvalendosi di Risorse Umane qualificate.
Per comunicare e chiarire ai committenti e a tutto il personale stabile gli intenti che l’organismo formativo intende assumere nei confronti dei beneficiari, in termini di qualità ed efficienza, dei percorsi educativi è stato redatto tale documento.
Di seguito sono riportati gli impegni, assunti nei confronti del committente, principalmente riferiti ad attività formative soggette a finanziamento pubblico o gestite tramite gare pubbliche.

STRATEGIA AZIENDALE


Tecform s.r.l. ha il principale compito di migliorare la condizione di lavoro di ogni dipendente in funzione delle mansioni svolte in modo da eseguire ogni tipo di incarico richiesto in maniera efficiente e veloce.
Tecform s.r.l. garantisce di attenersi a modelli strategici di riferimento, come:

  • avere massima attenzione verso lo sviluppo dei processi formativi
  • analizzare i risultati in modo da effettuare correzioni e miglioramenti
    raggiungere l’obiettivo di qualità e efficienza attraverso l’aiuto delle Risorse Umane, impegnate in base al ruolo assunto nell’azienda e con l’intenzione di operare nell’ottica del continuo miglioramento.

Lo scopo primario è di formare figure professionali inserite o da inserire nel mondo del lavoro attraverso:

  • ampliamento del bagaglio culturale di ogni lavoratore in modo da consentire maggiore flessibilità aziendale e da concedere un avanzamento di carriera
  • acquisire qualifiche professionali per essere inseriti nel processo produttivo in tempi più brevi.

Per raggiungere tale fine Tecform s.r.l.

  • analizza i bisogni formativi avvalendosi anche di rapporti con Istituzioni Pubbliche e Private, Organismi di Associazione e Ordini Professionali
  • effettua, attraverso metodologie e strumenti didattici, una valutazione del livello di preparazione dei corsisti
  • si avvale di un Corpo Docente altamente qualificato e di metodologie e materiale didattico certificato
  • analizza il grado di soddisfazione del beneficiario attraverso adeguati strumenti
  • investe risorse economiche e finanziarie per lo sviluppo tecnologico in modo da essere competitivo e all’avanguardia sul mercato
  • stabilisce e mantiene un sistema di qualità coerente con il DAFORM (Dispositivo di Accreditamento delle Strutture Formative della Regione Marche)
  • gestisce e controlla costantemente i processi formativi in itinere in modo da prevenire i problemi piuttosto che risolverli

 

L’azienda è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta in campo informatico, dai sistemi operativi per la gestione di stazioni di lavoro alle reti informatiche, allo sviluppo di applicativi in ambiente Windows, alla realizzazione di siti Web, all’organizzazione e gestione di banche dati e all’utilizzo di prodotti software per l’automazione d’ufficio, per la progettazione computerizzata e per la grafica.
I percorsi formativi sono rivolti sia ad utenti che esperti di aziende, enti pubblici e privati, ai diversi livelli.

Nella formazione linguistica la società propone modelli educativi e metodologie innovative per i corsi di inglese rivolti al personale occupato o in cerca di prima occupazione.Il servizio viene erogato in sessioni d’aula programmate ed integrate con attività di autoapprendimento fruibile on-line nell’Intranet aziendale o via Internet.I corsi di lingua inglese sono di diverso livello: base, intermedio, avanzato e business.

I servizi sono rivolti ad Aziende private e pubbliche che vogliono competere sui mercati nazionali e internazionali.
La società offre a questa organizzazioni servizi di consulenza direzionale grazie alle capacità organizzative dei propri consulenti che si distinguono per competenze, concretezza ed orientamento ai risultati e costantemente impegnati nell’ampliare le proprie conoscenze.
L’azienda è impegnata nella progettazione e nella realizzazione di corsi di formazione sulle moderne tecnologie della comunicazione e sul loro impatto economico, organizzativo e comportamentale.Le aree di intervento sono: organizzazione e direzione aziendale, sviluppo delle risorse umane, metodologie e tecniche per il miglioramento, comunicazione, customer satisfaction, gestione commerciale, controllo di qualità e certificazione, controllo di processo.

Il servizio è rivolto ad Aziende private e pubbliche che vogliono formare o aggiornare il proprio personale interno. Un consulente specializzato della Tecform s.r.l., in base alle esigenze del cliente, si reca nella sede dell’azienda per soddisfare qualsiasi esigenza del personale stabile.
Il training on the job è progettato per soddisfare diverse necessità di un cliente:
- a seguito di un corso di formazione base in aula, il formatore a diretto contatto con ciascun discente nel proprio posto di lavoro chiarisce eventuali argomenti che non sono stati ben assimilati o risolve tutti quei problemi che non sono stati affrontati in aula ma che servono al dipendente ad assolvere i compiti lavorativi in maniera più efficiente e celere
- dato che in alcuni casi la formazione in aula non risulta praticabile per problemi logistici o disponibilità del personale, il consulente si reca nell’ufficio del dipendente per formarlo direttamente sul campo illustrandogli gli argomenti idonei a svolgere i compiti di lavoro in maniera autonoma ed efficiente
- dato che in alcuni casi il personale stabile è stato precedentemente formato o ha avuto un formazione autodidattica, il consulente si reca nell’ufficio del dipendente per rispondere a tutte le esigenze dello stesso dipendente al fine di svolgere in maniera efficiente e veloce qualsiasi compito assegnatogli.

Tecform s.r.l., per l’attività di formazione nelle diverse aree di competenza può contare su risorse professionali e logistico strumentali stabili:
a) Risorse professionali:
-docenti esperti nelle aree Informatica, lingue e comunicazione con certificazioni internazionali
- N. 1 coordinatore didattico e responsabile della qualità con esperienza nel campo della docenza ed in possesso di certificazioni internazionali di informatica
- N. 2 dirigenti esperti nella progettazione e coordinamento delle attività formative
- N. 3 funzionari responsabili dell’area commerciale, amministrativa e di certificazione
b) Risorse logistico-strumentaliLa Tecform s.r.l.ha in dotazione nella propria sede di Macerata un sistema informatico con PC e server in rete collegato ad internet con linee ADSL per la gestione delle attività. Per la didattica dispone oltre ad aule informatiche e laboratorio per lo studio delle lingue, di attrezzature informatiche per l’allestimento di aule presso i clienti che ne fanno richiesta. Tecform s.r.l.oltre ad impiegare costantemente le proprie risorse si avvale per le attività formative di collaboratori esterni: docenti esperti nei settori di riferimento e liberi professionisti, disponendo di una banca dati a livello nazionale. Tecform s.r.l.srl si impegna a consegnare, contestualmente alla carta, la documentazione delle caratteristiche del servizio offerto e le modalità e valutazione finale, il valore assunto in esito alla valutazione positiva.

La Tecform s.r.l.srl relativamente alla formazione professionale, partecipa ai bandi di corsi autorizzati e finanziati per la progettazione di percorsi formativi sulle le tre macrotipologie:

  • Formazione superiore: rivolgere alla popolazione in età attiva una formazione altamente professionalizzante al fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro
  • Formazione continua: rivolgere alla popolazione occupata una formazione altamente professionalizzante al fine di aumentare le competenze di provenienza e alla popolazione in CIG e/o in mobilità una formazione professionale per agevolare il reinserimento nel mondo del lavoro
  • Obbligo Formativo: rivolgere ai giovani una formazione personalizzata per garantire l’obbligo scolastico attraverso percorsi professionali e l’apprendistato nel rispetto della normativa vigente sull’obbligo formativo della Regione Marche.

PROCESSI FORMATIVI

La società, nei processi formativi svolge una serie di attività e opera delle scelte per garantire la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente:

  1. Illustrazione dei programmi formativi in maniera dettagliata in modo da rendere chiaro l’obiettivo che si intende raggiungere.
  2. Monitoraggio dei partecipanti con questionari chiari e semplici atti a valutare il livello di preparazione in base al progetto e ai bisogni specifici.
  3. Opportuna divisione degli allievi in base al risultato del monitoraggio in modo da ottenere gruppi di persone omogenee per bagaglio culturale e per competenze specifiche.
  4. Collaborazione stretta tra segreteria e committente per stendere un calendario consono alle esigenze del committente.
  5. Organizzazione dei corsi di formazione flessibile in quanto è possibile variare in tempi di 2/3 giorni il calendario del corso e i partecipanti.
  6. Programma formativo flessibile in quanto i partecipanti possono fare richiesta di variazione degli argomenti trattati in base a particolari bisogni. Tutto il corpo docente è in grado di soddisfare immediatamente qualsiasi tipo di necessità.
  7. Sono programmati incontri periodici con i servizi sociali delle aziende sanitarie locali, degli enti locali e con le associazioni per i disabili allo scopo di fornire un servizio adeguato anche ai portatori di handicap.
  8. .L’esperienza acquisita negli anni ha portato a dedurre che per assicurare la qualità dello svolgimento di un percorso formativo il numero massimo di partecipanti ad un singolo corso è di 10/15 persone.
  9. Tutti i docenti seguono una identica metodologia di insegnamento, acquisita anche attraverso corsi specializzati, che assicura la qualità e il corretto svolgimento di una lezione.
  10. Al termine di un processo formativo il partecipante compila una scheda sul grado di soddisfazione del corso esprimendo un giudizio su ogni aspetto, dall’organizzazione alla chiarezza espositiva del docente.
  11. L’assidua partecipazione ai corsi di formazione e i risultati delle schede dimostrano un’alta soddisfazione soprattutto verso il materiale didattico e la tipologia di insegnamento.
  12. Al termine di un processo formativo è possibile effettuare un test per verificare il grado di apprendimento di ogni singolo discente. I risultati finali dimostrano il completo raggiungimento dell’obiettivo.

SERVIZI OBBLIGO FORMATIVO

Tecform s.r.l., nella progettazione e realizzazione dei percorsi formativi validi per il soddisfacimento dell’obbligo formativo, prevede:

  • una stretta collaborazione con i centri per l’impiego delle provincie della Regione Marche per effettuare un’analisi dei fabbisogni del territorio e per garantire al meglio l’informazione e l’orientamento dei giovani verso una formazione professionale al di fuori del sistema scolastico
  • una stretta collaborazioni con le Istituzioni Scolastiche del territorio per organizzare percorsi formativi personalizzati e atti a garantire l’inserimento nel mondo del lavoro e/o terminare il percorso degli studi
  • una stretta collaborazione con le agenzie di lavoro private per attività di orientamento alla scelta dei percorsi formativi e/o progettare corsi personalizzati per la qualificazione e la riqualificazione dei giovani per un maggiore inserimento nel mondo del lavoro
  • il personale stabile è sempre disponibile per qualsiasi necessità relativa all’orientamento all’istruzione ed al lavoro sia verso l’allievo che deve assolvere all’obbligo scolastico sia verso le stesse famiglie
  • nel caso di realizzazione di percorsi formativi relativi all’obbligo scolastico incontri con le famiglie degli allievi per individuare eventuali non conformità e dare soluzioni atte al miglioramento dell’organizzazione
  • nel caso di realizzazione di percorsi formativi relativi all’obbligo scolastico l’orientamento al corso sia in ingresso che in uscita. L’orientamento in ingresso è garantito attraverso la distribuzione di un questionario per rilevare i bisogni, le aspettative e le caratteristiche dei partecipanti (documento R11 per l’obbligo formativo). L’orientamento in uscita è finalizzato a promuovere il passaggio tra i sistemi secondo il “Documento di indirizzo alla programmazione degli interventi formativi per l’assolvimento dell’obbligo formativo nell’ambito della formazione professionale di competenza regionale di cui alla legge 144/99 art. 68” del G.R. marche n. 1798 del 6/9/2000, garantendo i riconoscimento dei crediti formativi e il rilascio delle competenze certificate
  • nel caso di realizzazione di percorsi formativi relativi all’obbligo scolastico lo stage proporzionato alla durata dell’intervento formativo e/o nel rispetto della normativa vigente. Le strutture recettive sono scelte rispettando le competenze generali e specifiche che si intendo sviluppare e rispettando le esigenze, le aspettative e le caratteristiche degli allievi.

MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’

Gli elementi, descritti di seguito, garantiscono l’identificazione, la registrazione e la valutazione di eventuali non conformità riferite alle attività formative:

  • segreteria corsi aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00-13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 per rispondere a qualsiasi domanda grazie a addetti competenti e disponibili.
  • segreteria che riesce con tempestività a risolvere i problemi garantendo la soddisfazione del committente.
  • casella di posta elettronica attraverso la quale i partecipanti possono contattare il docente responsabile via E-Mail.

Per raggiungere gli obiettivi di qualità ed efficienza si ricorre ad una metodologia per monitorare e analizzare le azioni correttive, al fine di rimuovere le non conformità ricorrenti.

TRASPARENZA

Tecform s.r.l. si impegna a diffondere la carta della qualità nei seguenti modi:

  • pubblicazione su sito internet della Tecform s.r.l..
  • affissione pubblica all’interno dei locali deputati alla formazione professionale
  • allegata ai moduli di presentazione dei progetto formativi
  • inviata per posta elettronica a tutti i docenti che vengono incaricati in un corso
  • resa disponibile agli allievi durante tutta la durata delle attività con firma di ricevuta
  • allegata unitamente alla documentazione pubblicitaria inviata ad aziende ed enti pubblici

Il Responsabile della Qualità e il Presidente del Tecform s.r.l. prevedono di revisionare la carta della qualità con frequenza biennale tenendo conto dell’analisi statistica dell’attività formative in termini di qualità ed efficienza.

Redatta in data, 30/01/2018
Il Responsabile della Qualità
 e Legale
Di Paolo Massimiliano